"....Continua" o il tag "more" anche in Blogger-Blogspot



.*ATTENZIONE: Prima di continuare: questo articolo è stato ottimizzato e semplificato, è stato pubblicato qui, su Blogger Hacks (clicca qui)*
Per sicurezza -cosa che si dovrebbe fare sempre, ogni volta che andiamo a manipolare il codice HTLM- scarichiamo e salviamo tutto il codice del Template nel Nostro PC; lo mettiamo per es. nel Ns. Desktop in modo che se anche facciamo un errore grave potremo sempre ritornare al Ns. vecchio Template. inoltre ho dovuto sostituire le parentesi maggiore che chiude lo script ">"e minore : "<" che apre lo script con parentesi rotonde cioè questa: "(" che apre e questa:" )" che chiude..
Ecco le istruzioni: andiamo su Blogger.com, quindi nella Nostra "Bacheca"; --->>>Poi su "Modifica Layout"--->>poi su ,Codice HTLM: si aprirà una finestra con tutto il codice del Nostro sito.
1) Spuntiamo la casella in alto "Widget Template", cerchiamo il tag di chiusura della 'testa' del Ns. Blog: (/head) -che troveremo alla fine del CSS a cascata in pratica quei codici Htlm tutti attaccati al margine sinistro- trovato (/head) subito prima incolleremo il seguente codice (in celeste) dopo averlo copiato gli vanno cambiate le parentesi rotonde con quelle maggiore" >" e minore" < " (style)
(b:if cond='data:blog.pageType == "item"')
span.fullpost {display:inline;}
(b:else/)
span.fullpost {display:none;}
(/b:if)
(/style)
ATTENZIONE
: a secondo del tipo di template potete trovare il tag 'skin' questo: ]])(/b:skin) prima di
(/head) il codice sopra andrà in mezzo ai due.
2 ) Scorriamo ancora con il mouse il Nostro Template: troveremo questo codice: (data:post.body/) , dobbiamo incollarci, subito dopo il codice che segue:
(b:if cond='data:blog.pageType != "item"') (a expr:href='data:post.url' target='_blank')Continua...(/a)
(/b:if)

al solito, ricordiamoci di sostituiamo le parentesi tonde con le maggiori e minore e clicchiamo "SALVA"
3) Ultimo passaggio: andiamo su -->> Impostazioni -->>formattazione: in fondo troviamo un 'form', cioè una specie di fac-simile di un post; all'interno Ci incolliamo questo codice in blu: Qui inizia il post.(span class="fullpost")Qui finisce il post.(/span); cambiamo le solite parentesi -->> e clicchiamo su "SALVA" . La scritta è in italiano ma potete cambiarla a Vs. piacimento l'importante non toccare nemmeno una virgola dello "script" altrimenti Blogspot Vi dirà che avete sbagliato e non Vi permetterà di procedere. Questo metodo, tra le altre cose, è un ottimo aiuto per i motori di ricerca in quanto in pratica indicizzano la pagina due volte, quindi migliori di altri che usano javascript e che sembra abbiano problemi con i formati delle immagini e con il caricamento delle pagine stesse.


*ATTENZIONE: Prima di continuare: questo articolo è stato ottimizzato e semplificato; è stato pubblicato qui, su 'Blogger Hacks' (clicca qui)*

Commenti

  1. Volevo solo fare una precisazione al tuo post...
    Quelle che tu chiami Parentesi graffe, sono in realtà maggiore > e minore <...
    Le parentesi graffe sono queste
    { }

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Ottima osservazione, se Vuoi ti dico anche perchè ho DOVUTO chiamarle in quel modo : per il semplice motivo che nella Mia tastiera non rieco a tutt'oggi a sapere dove si trovano le graffe (quelle vere che Tu hai mostrato)

    RispondiElimina
  3. ciao, ho letto e riletto questo post e ho provato ad eseguire la procedura che descrivi, ma a me non funziona(ho ricontrollato mille volte e rifatto la procedura da zero almeno 3-4 volte)... però vedo che sul tuo blog va... qualche consiglio?

    RispondiElimina
  4. Te lo darei volentieri ma non so da dove iniziare; magari ha capito male qualche cosa, ho visto che anche altre persone hanno seguito le istruzioni e gli è riuscito ( io ho seguito la stessa procedura per almeno 5-6blog: comunque non ti preoccupare anche a me ci sono voluti parecchi errori prima di farcela: è questione di esperienza nel maneggiare l'html.. LAZSIAMI L'INDIRIZZO DEL TUO BLOG così posso aiutarti

    RispondiElimina
  5. Ok , come promesso ho ricontrollato tutto . Mi ci è voluta 1 ora solo per ritrovare il 2o passaggio, dove dice di copiare e incollare il odice con ...Continua; non ritrovavo dove bisognava metterlo ;in effetti proprio dove io metto il primo script per la pubblitià di ad-sense, cioè all'inizio del post. Va tutto bene ( l'ho utilizzato per almeno 5-6 Blogs...) Comunque ricorda: Quando applichi questi cambiamenti funzioneranno SOLO NEI POST FUTURI; quelli già fatti rimarranno in quel modo. (magari è qui che ti confondeVi) . IL TEMPLATE CHE TI HO MANDATO va bene, però gli devi solo togliere dei 'widgets' che io utilizzavo su quello. Inoltre è già corredato di pubblicità; non è invasiva; è all'inizio del post con una piccola riga e alla fine con un immaginetta; quelle immagini dalle parti sono facilissime da togliere. Per la pubblicità basta che tu cambi IL CODICE e ci metti il Tuo (ID Ad-Sense, è facilissimo) Inoltre il Template è corredato di quel pulsante per votare su 'DIGG': naturalmente si può togliere, se vuoi. In caso tu non abbia capito qualche cosa, fammi sapere. ciao.

    RispondiElimina
  6. Ho provato ad apportare le modifiche, ma non va...innanzitutto se trovo, come nel mio caso, ]])(/b:skin) prima di (/head) dici di inserire il codice IN MEZZO, ma in mezzo a cosa ? Dove esattamente ?

    RispondiElimina
  7. Fra ]])(/b:skin) e (/head). Spero che sia questo il punto dove sbagliavi. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  8. allora l'avevo messo bene...ma niente non va...

    io vado in "modello" -> "modifica html" poi metto la spunta su "espandi i modelli widget" poi incollo le tue righe di codice sostituendo le parentesi tonde con maggiore e minore...eppure non va...il blog non è più visualizzato e compare pagina di errore con codice errore: bX-n9nqdv

    Non saprei...

    RispondiElimina
  9. bX-n9nqdv è il codice d'errore che mi da se vado nel tuo blog... ma allora le istruzioni non le hai seguite tutte! Il blog TUO non l'hai salvato? Fai una cosa dammi la tua e-mail che comunichiamo daa lì, ti mando il file per icostruirlo come questo, (poi cancello il commento così non compare la tua e-mail)

    RispondiElimina
  10. Ciao, mi sapresti/potresti aiutare a capire come fare per aggiungere un menù laterale a sinistra nel mio blog?
    Ti ringrazio
    Marta

    RispondiElimina
  11. ti sto amando lo sai?
    stavo disperatamente cercando da qualche parte (in inglese) e me lo trovo già tradotto in italiano!
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. forse hai la moderazione dei commenti, mi sembrava di aver già lasciato il commento... ho fatto tutto come da te indicato maniente risultato mi puoi aiutare
    circerie.blogspot.com

    ciao

    RispondiElimina
  13. ciao, anche io ho problemi a inserire post espandibili, e ho provato a usare l'HTML ma inutilmente :(
    potresti darmi una mano?
    indirizzo diogenecolsole.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Ciao!

    Grazie per il suggerimento, e complimenti per il trucchetto: funziona benissimo!!!

    Per chi non è riuscito, un errore comune è di sostituire anche le parentesi graffe (quelle propriamente dette) con i simboli < e &g. fate quindi attenzione a lasciare invariati {display:inline;} e {display:none;}.

    Complimenti di nuovo!

    P

    RispondiElimina
  15. Ciao, io ho bisogno del tuo aiuto... spero tu possa aiutarmi. Vorrei poter avere un simbolo esempio "ITALIA" come l'anno di archiviazione dei post con il triangolino che se cliccato ti fa vedere sotto i mesi. Ho un blog in cui posto delle poesie di diversi autori, i quattro autori italiani vorrei averli sotto la scritta ITALIA, praticamente cliccando il triangolino si aprono i link dei 4 autori.... come faccio ad inserire tutto questo sul mio blog? Il mio blog è su Blogger.com

    RispondiElimina
  16. Ho aperto il Tuo Blog dove ci sono le poesie: innanzitutto cerca di mettere meno articoli possibili in prima pagina, altrimenti i lettori non riescono a caricarla in un tempo 'normale' e, aspettando troppo magari si stufano e vanno a cercare qualcos'altro; inoltre per fare quello che dici puoi prendere due strade: o fare un vero e proprio 'hack', cioè una modifica all'intero template oppure cerchi, attraverso i 'widgets' di bloggger.com quelli denominati HTML di fare dei semplici 'redirect', o, ancora meglio: aprire una sezione di link e, dopo aver messo per ogni 'articolo' il tag o come si dice in italiano l'etichetta con il nome del poeta e mettere il link che porta all'etichetta co il nome del poeta e delle relative poesie. E' più difficile spiegarlo che farlo. Comunque a dire la verità non ho capito bene dove vorresti la bandierina dell'Italia, in quanto se ti basta averla in una colonna allora la soluzione con un 'widget' Html credo sia fattibile, ma se la vuoi in fondo ai 'post' allora il discorso cambia e si ingarbuglia non poco. fammi sapere, scrivimi un e-mail Ciao.

    RispondiElimina
  17. Francesco26/1/08 18:21

    Grazie mille, sei un grande! Il mio sito ora è molto migliorato. Senti però il pulsante "continua" mi compare a capo riga un po' staccato. Come fai tu a farlo comparire subito dopo l'ultima parola della prima parte del post?

    www.movimentoarancione.it

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti ...a me il cosice funziona, solo che non riescoa ad intermezzare il post...e il "continua" mi compare alla fine del post...

    Non capisco che tipo di errore faccio.

    Grazie in anticipo per il suggerimento.

    RispondiElimina
  19. Non ho capito bene la parte di:

    Qui inizia il post.(span class="fullpost")Qui finisce il post.(/span)

    Ma dove decido la "lunghezza" da far vedere in prima pagina del mio blog?

    RispondiElimina
  20. X Giovanni forse non l'hai capito perchè è estremamente semplice... Infatti quel codice, come ho giaà scritto nel post va messo "formattazione", che trovi cliccando su "Impostazioni" e non sul template. Comunque: una volta che tu lo hai messo nella pagina formattazione, proprio in quel 'box' o, più 'tecnicamnte' chiamato 'form', e avrai 'salvato' la pagina, al momento che tu andrai a scrivere un NUOVO post questo ti si presenterà con quella scritta; per capire meglio come fare per la lunghezza dell'articolo da mostrare scrivi il posT in 'html' e ti rendereai meglio conto. Infatti la lunghezza dell'articolo verrà determinata da dove TU METTERAI "..CONTINUA" , TUTTO QUI. Tutto questo non sarà valido per gli articoli vecchi, cioè per quelli pubblicati prima che il tuo blog abbia avuto questo hack.

    RispondiElimina
  21. Ciao, sono un perugino come te, e ti ringrazio per i 1000 suggerimenti utili che sto trovando nel tuo sito. Tra l'altro funzionano tutti. :-)
    PG
    ti lascio l'indirizzo del mio blog
    http://ilblogdipg.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. ciao, una domanda: è possibile per post brevi omettere il link continua?
    grazie,
    ciao
    valerio

    RispondiElimina
  23. X VALERIO: la parola che ompare quando hai pubblicato il post ...continua è nell'interno del template ( una volta he hai fatto questo cambiamento) quindi non è possibile toglierla. Un piccolo 'trucchetto' da farese ill'articolo è brevissimo, tipo una citazione è mettre insieme all'articolo una foto: una foto rende l'articolo pù 'accattivante' per chi lo legge e fare in modo che l'utente lo apre, cliccando su 'continua', lo rende partecipe, quindi più coinvolto. Sembrano cose stupide, ma sono riprese da applicazioni della psicologia, sono piccole tecniche 'marketing' che alla lunga hanno il loro peso.

    RispondiElimina
  24. Scusa, hai qualche suggerimento per spezzare pure i vecchi post di Google? Ciao

    RispondiElimina
  25. Lo devi fare uno per uno, cioè devi mettere Qui inizia il post.(span class="fullpost")Qui finisce il post.(/span) questo codice all'interno di ogni post, decidi dove 'spezzare' l'articolo e poi metti il codice. Prova vedrai che funziona

    RispondiElimina
  26. Se hai voglia di fare un servizio a qlc, è bene che impari meglio la dialettica, questo è un articolo confusionario senza capo ne coda. vuoi scrivere un post su un argomento, fallo ma non dilungarti troppo in duscussioni da bar.
    il tuo articolo non mi è piaciuto proprio manda la gente in confusione.
    ciao
    webmaster HTML

    RispondiElimina
  27. Ciao Webmaster HTML in effetti questo articolo non è perfetto. Ma se tu hai letto la data -cosa che dubito- è stato scritto 15 mesi fà, in pratica a 4 mesi dal mio debutto come 'BlogMasterPg'. Se ho scritto delle opinioni oltre alla guida ho poi cercato nell'altro sito BLOGGER HACKS di migliorare il Mio stile e di dare solo informazioni indispensabili senza dare opinioni
    Cmq Ti ringrazio della critica notevolmente costruttiva. Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  28. Ciao. Avrei bisogno di una mano visto che di HTML non ci capisco un tubo. Sto provando da oggi pomeriggio, ma nulla non ci riesco. Il mio indirizzo email è vincenzopujia@hotmail.com. Appena puoi contattami così se vuoi vediamo come fare...

    RispondiElimina
  29. ciao, io ho appena fatto la procedura ed è riuscita perfettamente.
    unico problema: ora mi trovo scritto "continua.." su tutti i vecchi post e dovrò mettermi a correggere il tutto.

    Ho notato che non hai specificato in maniera esplicita che per far funzionare il comando bisogna inserire il tag (span class="fullpost") ad ogni post per l'interruzione,forse è per questo che a qualcuno non funziona!!!

    RispondiElimina
  30. Hi, I'm emanuele mendicelli, your blog is very interesting.

    RispondiElimina
  31. grazie sei uniko....
    cmq ti lascio l'indirizzo del mio blog grazie
    www.djnocktis.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. ci sono molti che ti criticano perchè dicono che non riescono o altri piu stupidi criticano dicendo cose cattive...
    io invece ti faccio i miei complimenti perchè a me è riuscito perfettamente usando le tue preziose spiegazioni senza sbattermi piu di tanto ho tagliato anche i vecchi post... unica pecca che spero mi aiuterai a risolvere è la parola continua... in tutti i post anche quelli cortissimi che non occorre tagliare... mi puoi aiutare per favore?
    grazie
    ciuao

    RispondiElimina
  33. Ciao ho un problema. Ho fatto tutta la procedura ma ora nella pagina iniziale mi si vedono due volte gli stessi post...Quando cerco di modificarli non mi ritrovo "qui inizia il post" e "qui finisce"...

    come posso fare per modificare tutto?

    Inoltre mi duplica i post...

    RispondiElimina
  34. se hai fatto una copia di backup del codice che hai modificato basta che rimetti tutto come era prima e rifai la procedura facendo attenzione ad eventuali errori.
    se non hai fatto la copia di backup sei un po' nella M...

    Prova a rifare tutti i passaggi con estrema precisione controllando di aver eseguito tutto alla perfezione.

    RispondiElimina
  35. ciao
    sto provando da giorni
    inserisco i codici
    vado su SALVA MODELLO
    e questo non salva, o meglio comincia a girare poi nulla
    hai avuto altre cose così?
    ti ringrazio molto per l'aiuto che mi puoi dare

    RispondiElimina
  36. Ciao, Stefano; ho dato un'occhiata al Tuo Blog: dà di te l'impressione di una bella persona. il vino e il rugby sono due passioni forti e pulite: dovresti avere parecchie cose da insegnare e potrai diventare un buon Blogger.
    Dunque: sicuramente salti qualche passaggio, o mmagari copi male. Quando vedi che dopo molti tentativi non riesci, stacca tutto e riprova il giorno dopo: noterai lo sbaglio.
    Io ho usato questo metodo l'ultima volta l'altro ieri - infatti và riusato ogni volta che cambi il Template -.
    Magari vai qui su BLOGGER HACKS dove ho cercato di scriverlo in maniera ancora più semplice.

    RispondiElimina
  37. i ringrazio tantissimo e spero di essere coerente con quanto mi dici. (grazie davvero)

    adesso ho rifatto la operazione e mi dice (è un passo avanti)

    "Non è stato possibile salvare il modello

    Correggi l'errore qui sotto, quindi invia nuovamente il modello.

    Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
    Messaggio di errore XML: Open quote is expected for attribute "{1}" associated with an element type "cond".

    RispondiElimina
  38. Non so com ringraziarti....non iruscivo proprio a farlo (in pratica mi dava problemi con IE, e con Firefox invece tuto ok).

    Ma sul tuo BLOGGER HACKS ho trovato la "formula giusta"...ed ho risolto!!!

    Una cosa vorrei chiederti. Cliccando su continua mi apre un altra finestra. Come fare per aprirlo all'interno della stessa?

    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  39. FUNZIONAAAAAA

    si , ho dovuto metttere a posto alcune cosine ma adesso funziona
    l'unica cosa fastidiosa è quel "continua" sotto tutti i vecchi post ma mi vado a leggere i consigli che hai dato algi altri

    Grazie davvero

    un saluto

    RispondiElimina
  40. Ciao,
    ho provato a seguire la procedura e funziona. Sei stato MOLTO utile.
    Però, come giustamente notano anche altri, la suddivisione dei vecchi post non è sempre utile, specie se si tratta di post brevi.
    Si può disattivare la funzione per i post che non necessitano la divisione in due e mantenerla SOLO per quelli che invece sarebbero troppo lunghi?
    Il mio blog tratta di appelli per gli animali, alcuni sono molto lunghi, altri invece hanno una dimensione accettabile.
    Grazie per l'attenzione.
    Maina

    RispondiElimina
  41. PURTROPPO NO, NON GLI SI PUO' FARE NULLA, ALMENO PER IL MOMENTO... SO' CHE I TECNICI GOOGLE STANNO APPORTANDO IMPORTANTI MODIFICHE A BLOGGER, MA ALTRO NON SO'

    RispondiElimina
  42. purtroppo le ho provate tutte, "l'hack" funziona solo in parte, nel senso che esce il "continua...", però esce sempre alla fine del post nel senso che non riesco a "dividere" il post ma mi ritrovo semplicemente un "continua" alla fine che mi riporta ad un'altra pagine..mi sapresti dire come diavolo devo fare per inserire quel "continua" al giusto posto?

    RispondiElimina
  43. Guarda che evidentemente 'salti' qualche operazione, questo codice ha sempre funzionato - a parte un paio di settimane in cui i tecnici Google hanno fatto un Upgrade ai blog di Blogger -.
    Ecco, qui trovi una spiegazione ancora più elementare.

    RispondiElimina
  44. Ciao! A me funziona...grazie! L'unica cosa è: come faccio a far si che cliccando su "continua" il post continua nella stessa pagina e non che si apre un'altra finestra?

    RispondiElimina
  45. Ciao, sto costruendo il blog di un mio libro in pubblicazione che vorrei promuovere, ma non mi funziona il tag more. Ti ho cercato e finalmente trovato nella galassia internet, ma non ho capito come sostituire il codice del tag che trovo nell'html con il tuo suggerimento. Repeat please!
    il blog è www.lunicapossibilitadiesserenormale.net. si accettano consigli e suggerimenti. Naturalmente tornerò a farti altre domande, perché ci sono altri quesiti che mi tormentano :-) Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.