La storia di Google

La storia di Google
Google
E' di oggi la notizia che uno dei due soci co-fondatori di Google si sposa: ora è uno dei 6 uomini più ricchi d'America, con una ricchezza pari a 85 MILIARDI di DOLLARI (tipo Paperon de' Paperoni...); ma come ha fatto un ragazzo di 34 anni a diventare uno degli uomini più ricchi ed influnti del mondo in soli 10 anni? Larry Page e Sergey Brin si conoscono all'università di Stanford - Palo Alto, California, vera e propria nursery di ragazzi prodigio che daranno un incredibile spinta all'emergente 'new economy' ; si laureano rispettivamente a "Scienze ed Ingegneria Matematica" e "Scienze Informatiche" .

E' il '96 l'anno in cui hanno l'idea: dare un valore alle pagine di internet: (a tutte le pagine) ; questo nuovo 'motore di ricerca' si chiamerà GOOGLE, da un'espressione coniata da un matematico americano che indica un uno seguito da cento zeri: in pratica google vorrebbe diventare la nuova 'araba fenice': organizzare tutte le informazioni possibili presenti in internet.

  • Di motori di ricerca già ce n'erano di importanti e conosciuti, ma Google dà qualcosa in più: è nato il pagerank.
  • Sono molte le persone che ora si rimangiano le mani: I due ragazzotti di Palo Alto infatti, dopo aver installato un processore di un Terabyte in camera di uno dei due, averlo programmato con il nuovo sistema e battezzato 'Google' cercavano 'sponsor' per il loro nuovo progetto: credo che ancora oggi l'inventore di Yahoo si riveda le facce dei due ragazzi che gli chiedono di entrare nell'affare e lui, prendendoli in giro gli risponde 'provate a fare da Soli'...
  • Loro lo prendono in parola e ora Google è almeno 3 volte più grande di Yahoo, e, in alcuni paesi come il Nostro Yahoo sta lentamente scomparendo... Per la serie quando le idee trionfano si potrebbe dire, proprio così.
  • Ora Google è un'azienda che si può permettere di influire nella politica della Casa Bianca infatti . al matrimonio sono invitati l'ex presidente Bill Clinton e il nuovo, pardon Hillary Clinton che sta lottando per la presidenza... 

Il recentissimo 'exploit' della CIA sull'atomica Iraniana - che per fortuna non esiste - la denuncia , sempre dei servizi americani di aver 'distrutto videotape' in cui si vedevano agenti americani torturare sospetti di Al-Queda a Guantanamo, la dice lunga su come l'influenza di persone come i proprietari di Google, da sempre Democratici, con politiche che in Europa potremmo tranquillamente definire 'socialiste', ma che in America definiscono democratiche, influenzino i vertici dell'unica potenza militare-economico-industriale mondiale: gli U.S.A.

Un successo inarrestabile:

  • Il 7 settembre 1998 Google Inc. apre i battenti e la scalata al sucesso è inarrestabile, da 10.000 ricerche al giorno ( un numero elevatissimo all'epoca per un nuovo motore) la corsa dell'azienda è inarrestabile e il resto della storia di Google è un successo dietro l'altro:  
  • da quando hanno trovato i primi 100.000 dollari di invesitori sono iniziati gli accordi con altre aziende del settore iniziando dal motore di ricerca Altervista
  • poi l'accordo con Netscape
  • la toolbar, 
  • la Gmail uscita il primo di Aprile , 
  • quindi, con tanto di polemica mediatica e perciò pubblicità gratuita, i Blog di Blogger, la pubblicità sul motore stesso e sui 
  • risultati di ricerca con Ad-Words
  • la pubblicità 'per tutti i blogger' con Ad-Sense
  • le 'Mappe' satellitari e no dell'intero pianeta; 
  •   YouTube, le 'implementazioni' di prodotto con prodotto; 
  • l'annuncio che dal 2008 la multinazionale investirà milioni di dollari, uomini e mezzi nella ricerca di "energie rinnovabili", vero incubo di questo inizio millennio.
Insomma Google si appresta ad entrare nel'era dell'Acquario come il sito più importante e cliccato al mondo: semplicità, immediatezza e completezza delle informazioni sono i segni distintivi di Google, proprio come l'Home Page, proprio come quel nome, semplice ma pieno di significati .

Commenti

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.