"Tag Claud" o "Etichette" ora anche in Blogger

Siamo quasi ad un anno dall'avvento dalla nuova versione di Blogger, questa piattaforma di Blog di Google tanto usata in tutto il mondo. Personalmente aprii il primo Blog dedicato alla musica a febbraio Venivo dalle piattaforme di WordPress e andai a cercare subito l'utile 'Tag Claud', che nella versione italiana di Blogger viene tradotto come 'Etichette' , pratico 'widget' che con un batter d'occhio aiuta i lettori a trovare i principali argomenti. Peccato che in Blogger questa utilità, come molte altre, se si vuole bisogna guadagnarcela e fare un piccolo 'hack' - una piccola modifica- al nostro codice HTML; la cosa stavolta è più facile del solito, anche se non manca qualche difficoltà. Innanzitutto bisogna avere un Blog aperto da un pò, che abbia almeno un pò di articoli pubblicati, inoltre per funzionare, le etichette - o tag - non devono essere menzionate solo una volta ma più volte, un altra particolarità è che le virgolette cioè questo segno " non deve comparire tra i nostri tag, dell'intera 'Tag Claud', pena la mancata visualizzazione. Il codice è piuttosto lungo quindi è pubblicato in una pagina a parte, si tratta solo di copiare/incollare il codice nel posto giusto e, una volta ottenuto, possiamo 'customizzarlo' a Nostro piacimento. Il risultato del codice è quello che vedete nella colonna di sinistra: l'unica 'customizzazione' che qui è stata fatta consiste nell'aver messo etichette che compaiono minimo 2 volte. La 'personalizzazione o 'customizzazione' comprende che le lettere si possono ingrandire, cambiare di colore a secondo della loro 'frequenza' cioè in base a quante volte sono state citate in tutto il Blog.
Questa Tag Claud, o le Etichette, o gli Argomenti (come meglio vi piace chiamare queto 'widget') permette anche di avere molti validi 'backlinks' che puntano direttamente al Nostro sito, non essendo più compresi tra quelli che i motori di ricerca non devono seguire tramite il 'nofollow'. Questa prerogativa, se da un lato è sicuramente migliore di altre 'Tag claud' tipo quella di Technorati che prima punta ad un altro sito e POI al Nostro è migliore, di altre soluzioni simili sia a livello estetico che per 'servizio' che offriamo ai Nostri lettori; per quanto riguarda la parte 'Seo', dopo averlo provato e discusso con altri Bloggers, potremo dargli una valutazione.

Questa prima pubblicazione fa parte di un progetto che BlogMasterPg sta cercando di portare a termine: "Blogger Hacks" cioè una raccolta di tutti cambimenti del codice "hacks" che portano migliorie al nostro blog di Blogger e che possono essere del tipo estetico, funzionale oppure Seo.

Commenti

  1. Hi BlogmasterPg,

    A simple english is , Italy still a nice place to visit because of it history and ancient historical of cause people who also friendly as well. Smile always.

    Only 1 bad thing is Italy Airport is really outdated , i queue up for near 1 hour to check in Milan and exist Roman as well.And our tour guided plus people around hotel alway advice us to be carefull on gissip(Pickpockets). Lucky nothing happen to our tour.

    Maybe god protected us since it is our first time for honeymoon in Italy.

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.