Il boom dei Social Bookmarks Italiani

TechTag
Dopo aver fatto una classifica di quelli che sono (secondo il mio parere) i migliori Social Network Bookmarks Italiani siamo qui, di nuovo a parlare di questo argomento. Infatti da quando Google ha fatto l'ultimo upgrade del Pagerank si è visto che per dare maggiore visibilità al proprio sito/Blog la strategia di postare gli articoli o le pagine internet si è rilevata tra le più vincenti . I webmasters nostrani sembra lo abbiano recepito bene, infatti Social italiani stanno spuntando come funghi d'autunno dopo una giornata di pioggia, oltre ad aver coniato il termine 'aggregatori' che si sta diffondendo sempre di più. Per questo motivo il sottoscritto si è dato da fare per trovare un modo per poter mettere le icone che danno la possibilità di votare un articolo ai lettori anche per Blogger, (su Blogger Hacks ne potete trovare l'ultima versione), stufo di stare ad aspettare che qualche professionista, sicuramente più dotato di lui nell'arte dello scrivere codici, si decidesse di fare un 'tool' per la Google Toolbar oppure uno script adatto anche a Blogger e 'Seo friendly'... ma ecco l'esempio di "chi fa da sè fa per tre".
I Social Italiani, grazie al programma PLIGG che è fatto sotto licenza GNU, quindi open source, semplice anche da gestire oltre che da usare, ha permesso di far aprire parecchi di questi 'servizi di aggregazione'. Addirittura ora, se un anno fà c'era carenza oggi sembra ci sia inflazione di questi siti, per questo bisognerebbe sceglierne di attendibili. Proprio poco tempo fà iniziai a 'postare' articoli dal mio sito musicale proprio in un Social Musicale americano. In effetti nei 3-4 mesi che ho utilizzato il sito, il quale era stato evidentemente aperto da poco, non ha avuto mai grosse cifre di traffico, cosa facilmente riscontrabile dalla classifica utenti o dal numero di voti massimo che un post poteva prendere. Purtroppo come per i siti aprire un servizio in internet è un operazione che richiede molti sacrifici iniziali specialmente in ordine tdi tempo e impegno: non si può pretendere di fare successo, magari subito. Se io posto in un social per 1 mese e poi questo chiude improvvisamente potrà nascere un problema di 'link rotti' e che poteranno verso pagine bianche. Questo potrebbe comportare delle conseguenza negative per il mio sito, quindi bisogna stare attenti al servizio a cui ci si rivolge, evitando siti che aperti da pochissimo magari promettono troppo. Non starò qui scrivere altre liste dei Social Italiani; ho trovato un interessantissimo sito in cui ci sono vari modi per poter sfruttare i Social Bookmarks si chiama Social List, realizzato da un Webmaster Russo (a quanto sembra) che ha pazientemente fatto le versioni per 10 fra le più importanti lingue del web (a parte la giapponese mancano le asiatiche): ogni lingua comprende i Social del paese d'origine l'Italiano ha ben 39 siti!; l'inglese addirittura 399. Il tenace webmaster è riuscito nell'impresa di implementare plugins per 3 tipi si siti: WordPress, Drupal e Joomla e farne il Tool per 3 browser: I.E., Firefox e Safari, per un totale di 800 siti per 10 lingue (8.000 script!!). Personalmente ho adottato la versione 'bookmarklet', un tool di social italiani che ho aggiunto alla mia Toolbar. Credo sia la soluzione migliore, inoltre ho lasciato lo script per Blogger dov'era presente, in quanto Social List nonostante usi 39 Social italiani ne ha tralasciato qualcuno molto utile
Con il tempo, magari alla fine dell'estate vedremo quali saranno i siti ora semisconosciuti che avranno maggior successo. Da canto mio posso segnalare un Social per gli appassionati di Cinema: si chiama Cinegator.

Commenti

  1. Stò facendo il mio solito giro per salutare gli amici dei vari blog che frequento. Ciao da Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao BlogMasterPG ! Volevo ringraziarti per questo hack che ho adattato per il mio blog MAGNUM GAUDIUM.
    A risentirci :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho seguito i tuoi consigli e aggiunto le icone per i social bookmarks in un blog che uso per le "sperimentazioni" :). Funziona tutto bene, ma vorrei aggiungerne un altro non incluso nell'elenco (Blogs aggregator). Ho aggiunto la riga di codice relativo, ma non so come inserire l'immagine. Ho provato a salvarla in un messaggio che lascio in bozza (e in effetti l'url funziona), ma quando salvo il tutto l'icona non si vede.
    Suggerimenti? Hai per caso altri link di icone di Social?

    RispondiElimina
  4. Mi sembra alquanto strano. Vai su http://geminilion.googlepages.com dove ho fatto la raccolta di tutti i migliori hacks per blogger, lì c'è la versione più nuova -quella che uso io-.

    RispondiElimina
  5. Ciao e buon fine settimana. Maria.

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.