AUMENTIAMO LE VISITE CON GOOGLE FRIEND CONNECT

Appena ho visto l'uscita del gadget Google Friend Connect non ho fatto altro che iscrivermi e mettere questo nuovo gadget in tutti i Blog che gestisco.
Mi sembrava un'ottima idea che tra l'altro non 'costa' niente, nemmeno sotto il profilo di link in uscita, dato che usa il tag 'nofollow'.
Per poterlo usare bisogna avere un account con Google, cosa in pratica indispensabile se si vuole 'bloggare' in internet, visto i notevoli vantaggi che porta, come l'uso di tanti, gratuiti e ottimi accessori per webmasters.
Ma perchè è importante avere Google Friend Connect?
Primo perchè offre strumenti che aiutano a 'fidelizzare' i lettori, formando una'rete sociale' e che permettarà a di seguire più facilmente i Blog che piacciono di più; di incrementare le visite da parte di un certo numero di persone; di poter usufruire di 'gadgets' semplici, utili e che -visto che sono utenti Google, con un bacino d'utenza enorme a disposizione.
Bisogna stare attenti però: il limite massimo di Blog che si possono seguire sono 100 ( almeno per il momento).
Google Friend Connect riesce a 'creare' una 'rete siociale parallela' quindi: ve ne accorgerete se andrete a controllare la provenienza delle visite, agli utenti, dà una serie di opzioni di privacy, come quella di poter far parte della rete di un sito senza per questo renderlo pubblico.
Un discorso a parte và fatto per i gadgets.
Gadgets per commenti, 'navbar', possibilità di votare singole pagine, possibilità di visualizzare gli utenti iscritti o quelli che in quel momento stanno navigando nel sito, sono solo alcuni dei gadgets che utilizzando Google Friend Connect si possono aggiungere al Nostro sito/blog; inoltre ci sono anche plug-in per Wordpress, Drupal e i Forum PBB
Se per Noi Bloggers che usiamo Blogger/Blogspot l'offerta in pratica copre tutta una serie di possibilità che già altri siti/portali offrivano ( tipo BlogCatalog o MyBlogLog) Google Friend Connect fà di più: dà la possibilità a sviluppatori di poter 'collegare' altri Social network a sè, formando una sorta di 'Super Social Network'.
Già ci sono gadgets per Facebook, MySpace e tanti altri ne arrriveranno: infatti dato che Google ha rilasciato le API di questo Social, tanti programmatori ne creeranno di nuovi e fra poco non ci sarà che l'imbarazzo della scelta. un 'treno' da non perdere, se vogliamo migliorare il Nostro sito, secondo me.
PS.: Dimenticavo di dire che è conveniente usare Friend Connect - a livello di 'traffico' - oltre che nel proprio sito, anche partecipando ai Network di altri siti: il solo essere presenti con un'icona accattivante, o un commento intelligente in un altro Blog, com'è noto, portano un aumento delle visite al Nostro sito.

Commenti

  1. Già, davvero ottimo , peccato non essere riuscita a utilizzarlo per tutti i miei blog..

    RispondiElimina
  2. Ciao, Phoebe; guarda che c'è una seione apposita su Google Friend Connect dove tu puoi aggiungerlo a tutti i Blogger ( su piattaforma blogspot ovviamente) Per gli altri non lo hanno previsto- e mica sono tonti che aiutano la concorrenza!!! A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi sembra una cosa davvero interessante, infatti mi sono subito registrato. Anche la cosa della navbar mi ha incuriosito, però non so come si fa ad aggiungerla

    RispondiElimina
  4. Io, sinceramente, non ho ben capito a che serve! A me sembra inutile!

    RispondiElimina

Posta un commento

TU COSA NE PENSI ? SCRIVI LA TUA OPINIONE:
Il Vostro commento sarà pubblicato subito appena approvato.
Commenti Offensivi o Spam non verranno pubblicati.

Metti la spunta a 'Inviami notifiche', per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.