I MIGLIORI SITI ITALIANI: TREKKING A SANTIAGO DI COMPOSTELA

trekking verso Santiago de Compostela Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela è stato, per secoli, una delle più incredibili avventure che una persona potesse fare , come oggi andare nella Stazione Spaziale Internazionale, se vogliamo fare un raffronto.
Il pellegrino che andava per le più diverse ragioni: per espiare una pena ( mandato dal tribunale) oppure per personale convinzione, o per 'ex voto' e quindi 'grazia ricevuta' o perchè pagato da una persona molto ricca che mandava un altro al posto suo, al momento che partiva faceva testamento e all'inizio del cammino gli veniva dato un bastone ( per pestare i ladroni e una sacca su cui mettere le povere cose - da mangiare-) era con questo spirito che il pellegrino partiva per la strada, pian piano, nei secoli, si arricchì di ostelli, ospitali , scortati dai cavalieri templari questi avventurosi seguivano di notte la via lattea e di giono l'est.
Sono queste alcune preziose informazioni che si trovano su I cammini verso Santiago de Compostela , un sito che ho scoperto da pochissimo, e che mi ha stupito per la cura con cui è stato fatto.
Proprio in prima pina l'autore ci spiega che aprì questo sito in quanto la prima volta che fece il primo pellegrinaggio non esistevano in internet siti secifici che parlassero di questo pellegrinaggio e che dassero ad un turista una mano e consigli su come affrontare una delle passeggiate più storiche che la nostra civiltà ricordi.
Se i musulmani e gli indù hanno ancora nella propria tradizione religiosa il pellegrinaggio la Mecca, il Monti Sacri del Tibet e del Khashmir per gli indù, Noi cristiani abbiamo quasi completamente dimenticato i sacri pellegrinaggi dei quali i 3 più importanti erano: Roma, Gerusalemme e Santiago de Compostela, appunto 13 secoli 'andati a puttane', direbbe mia madre...
Mi sono ripromesso, un giorno, di fare questa vacanza trekking verso Santiago, non tanto per espiare, ma per curiosità, per avventura e piacere, e questo sito mi sarà sicuramente di molto aiuto.
Neli anni l'autore lo ha perfezionao fino a fare un sito che molti siti turistici dovrebbero prendere da esempio su 'come fare un sito turistico' ci sono tutti i tipi di informazioni e di curiosità, una vera 'chicca' per webmasters, oltre che per pellegrini.