18 novembre 2009

IDEE REGALO NATALE 2009: LO SMARTPHONE ECOLOGICO

SAMSUNG BLU EARTH
Apriamo con questo articolo il primo di alcuni post per le idee regalo per il Natale 2009, ovviamente regali inerenti ad internet.
I regali, secondo me, devono essere utili, e SAMSUNG BLU EARTH (Terra Blu) è uno smartphone completo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Samsung Earth Blue è un cellulare di nuova generazione completamente eco-compatibile:
le plastische sono state costruite usando della plastica reciclata; si può ricaricare - oltre che con il normale caricabatteria - anche con i pannelli solari posti nella parte posteriore.
I dispositivi elettronici con carica ad energia solare non sono una novità; io stesso posseggo una calcolatrice solare dai tempi della scuola, dopo oltre 20 anni, in cui ho cambiato solo una volta le pile, funziona benissimo, nonostante io la usi in un modo veramente sporadico; addirittura non più di 10 volte l'anno: l'unica accortezza che ho è quella di tenerla in un luogo illuminato da luce naturale e/o artificiale; proprio così, quest'ultima è meno efficace del sole, ma ricarica lo stesso i pannelli solari!!
Samsung Blu Earth, come dicevo è un'ottima idea-regalo, in quanto con un costo di 300 euro, costo 'economico' per uno smartphone che offre: navigazione in internet; uso di messaggistica, social media (Facebook) e-mail, e a livello hardware: un touch screen LCD capacitivo ( il migliore) di 3 pollici; una telecamera da 3.2 Mpixel; che opera sulle reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSDPA; Bluetooth, wi-Fi, Radio RDS; una 'piccola memoria' che però è espandibile fino a 36 GB con micro SSD ( i fratelli minori dei SSD )...
Il Samsung ecologico, ha anche un simpatico contapassi; un widget che Ci dice quanti alberi risparmiamo in rapporto ai passi che facciamo durante una giornata; uno stimolo in più per camminare a piedi o fare jogging; ovviamente è stata fatta grande attenzione al lato ecologico sia per la confezione: tutto il materiale reciclato, sia per la batteria, che ha una grande autonomia, unita al massimo risparmio energetico possibile.
Un regalo sicuramente gradito ai tanti utenti internet, che ancora non hanno uno smartphone ma solo un semplice cellulare: un modo per rimanere in contatto con gli amici online di Facebook, o avere sempre sottomano la propria e-mail, avendo in più, a disposizione tutto quello che possono offirere i nuovi cellulari, seguendo una filosofia ecologica, che non sempre si sposa con le nuove tecnologie.

Si ringrazia: www.tecnophone.it