MALWARE DNS CHARGER: COME EVITARE L'APOCALISSE DEL WEB...

Che cos'è il Malware DNS Changer?
Stamane Repubblica.it, se ne è uscita con un titolo che dire allarmistico è un eufemismo, titolo che poi ha 'sistemato', diceva: Lunedì una possibile Apocalisse su Internet per colpa di un virus.
niente di tutto questo, in realtà sembra che in Italia, su milioni di Pc solo 30.000 siano infetti, e basta fare una scannerizzazione preventiva e tutto è ok....

L'8 novembre, l'FBI, il NASA-OIG e la polizia estone, ha arrestato diversi cyber criminali nell'operazione "Click Operazione Ghost".
I criminali operavano sotto il nome della società "Rove Digital", e distribuvano virus DNS fantasma, variamente noto come TDSS, Alureon, Tidserv e TDL4 virus.
Che cosa significa Malware DNS Changer e che faceva?
Il botnet gestito da Digital Rove, alterava le impostazioni DNS dell'utente, indirizzando le vittime verso DNS maligni, nei centri dati in Estonia, New York e Chicago.
I server DNS maligni, darebbero false risposte, alterando le ricerche degli utenti, e promuovendo prodotti contraffatti e pericolosi.
Perché ogni ricerca sul web inizia con DNS, il malware ha mostrato una versione modificata agli utenti di Internet.
 In un ordine del tribunale, con scadenza il 9 luglio, la Internet Systems Consortium è in funzione i server DNS per la sostituzione Rove Digital Network.
Questo consentirà di avere tempo per identificare una rete di identità interessati host infetti, e di evitare interruzioni improvvise di servizi per computer delle vittime.
dns virus changer
Come posso proteggermi? Questa è una semplicissima paginetta Telecom, in cui potrare cliccare per verificare la risposta del Tuo DNS. Nel caso sia Verde, tutto ok.
Nel caso sia Rosso, dovrai fare una semplice scannerizzazione con il tuo antivirus e quindi eliminare la minaccia.
ATTENZIONE: molte persone non fanno l'upgrade del proprio antiirus, per varie ragioni, di solito legate alla comodità, fate un Upgrade del Vostro antivirus prima di fare una scansione, in quanto se avete qualche vecchia versione, può darsi che non riconosca il malware.