22 gennaio 2013

I Blog non sono testate giornalistiche, la Sentenza della Cassazione

I Blog non sono testate giornalistiche, la Sentenza della Cassazione
Blog

Ecco delle buone notizie per i proprietari di un Blog o sito internet a carattere informativo o un giornale telematico: non vi è obbligo di registrazione nell’apposito registro. 

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 23230/2012 della Terza Sezione Penale, ha infatti chiarito che la normativa introdotta dalla legge n. 62 del 2001 non è applicabile ai giornali on line. Nello specifico la Suprema Corte ha esaminato il caso del giornale telematico “Accadde in Sicilia” il quale era stato condannato per omessa registrazione della pubblicazione come previsto dagli artt. 5 e 16 della legge n. 47 del 1948 ( conosciuto come “caso Ruta”).

I blog non sono testate giornalistiche - La Terza Sezione Penale, ribaltando quando deciso dai giudici di merito in secondo grado, ha infatti avallato le posizioni del ricorrendo stabilendo che i giornali online non hanno i requisiti essenziali per l’esistenza del prodotto stampa e cioè:


Attività di riproduzione tipografica;
Destinazione alla pubblicazione di quanto stampato.

La registrazione dei giornali online prevista dalla legge n. 62 del 2001 è quindi da ritenersi una registrazione solo per finalità amministrative e per l’ottenimento di sovvenzioni economiche previste per l’editoria. La previsione di equiparare registrazione dei giornali “classici” con quelli telematici è inoltre un’analogia di tipo peggiorativo per l’imputato, ipotesi non consentita dai principi generali dell’ordinamento penale.

Blog da iscrivere secondo la Procura di Modica - La difesa dell’imputato era stata infatti accentrata sul fatto che il sito rappresentasse un normale blog o sito internet e che quindi non ricadeva nelle disposizioni previste dalla legge del 1948. Diversamente il giudice unico di Modica, in appello, aveva ritenuto che comune i giornali telematici fossero equiparabili a quelli di carta, in quanto naturale evoluzione degli stessi.
Fonte