14 dicembre 2013

I cinesi sbarcano sulla Luna ed aprono un minimarket

I cinesi sbarcano sulla Luna ed aprono un mini-market
Cinesi sulla Luna

Scherzi a parte, congratulazioni agli amici cinesi che dopo quasi 40 anni riportano una navicella sul suolo lunare.


La Cina é la 3a nazione nel mondo a mandare una sonda sulla Luna, dopo unione Sovietica e Stati Uniti.



Tanto di cappello ad una nazione che dal comunismo totalitario é passata ad uno stranissimo modo di fare economia e politica.
La Cina in questi ultimi anni ha avuto una crescita economica incredibile: da paese povero e contadino é diventato un paese industrializzato, poi é passata ad essere un paese sia industrializzato che con un grande comparto terziario.

Fino a poco tempo fa, per dire che un operaio guadagnava poco ed aveva pochissimi diritti, lo si paragonava ad un operaio cinese, ora sembra invece possiamo dirlo tranquillamente di un lavoratore part-time italiano che magari non ha neanche un contratto di lavoro.
cina luna coniglio di giada
Il primo rover lunare cinese
il Coniglio di Giada
presentato a Shangai
pochi giorni fa

La Cina é diventata una potenza mondiale a tutti gli effetti:

Non solo perché ha la bomba atomica ormai da decenni, non solo perché sta rinnovando il suo obsoleto esercito, non solo perché detiene una larga parte del debito americano, ma anche per le conquiste che sta facendo nello Spazio.
Investire nello spazio significa anche investire in conoscenza, per costruire una navicella in grado di partire dalla terra, orbitare ed arrivare fin sulla Luna, atterrare ed inviare dati alla Terra ci vogliono strumenti tecnologici di precisione: la sonda cinese, ha completato l’operazione in grande autonomia ed era in grado di rilevare le condizioni del suolo in 3D attuando deviazioni dalla traiettoria se riconosceva ostacoli rischiosi al suolo.
Ora il Coniglio di Giada, ( a destra)  un rover da 140 chilogrammi dovrà scendere dalla sonda e scandagliare la superficie lunare con le sue 6 ruote.
Centinaia di milioni di persone hanno visto l'allunaggio in diretta, trasmesso dalle principali Tv cinesi.
Un grande giorno per questo paese.