Storia del Marketing: Coca-Cola documentario

Se non é facile fare una storia del marketing, proviamo a vedere qual'é stata la storia della Coca-Cola, uno dei prodotti più inutili che l'uomo abbia mai inventato ma che é stato uno dei prodotti più conosciuti, apprezzati  ed acquistati nel mondo, proprio grazie ad un marketing attento e a volte insuperabile.

Quindi: quale spunto prendere per i Nostri prodotti se non capire come ha fatto a diventare famoso quello che da molti viene definito il prodotto più famoso di sempre?

La Coca-Cola ha una storia caratterizzata da colpi di gènio e colpi di fortuna.


Storia del Marketing: la Coca-Cola documentario
Il marchio Coca-Cola

Tutto iniziò dal sedicente farmacista Pemberton, il quale voleva commercializzare nel 1886 uno dei miscugli che andavano di moda all'epoca: un vino francese mischiato con cocaina.

  • Ecco il primo colpo di fortuna: ad Atlanta arrivò una legge proibizionista, ma non contro la cocaina, quella era perfettamente legale. contro l'alcool!
  • Pemberton allora tolse con procedimenti chimici l'alcool ed aggiunse estratto di cola ( o perlomeno é quello che si pensa: la formula della Coca-Cola é tuttora segreta).
  • Fatto che sta che gli affari non andavano bene, Pemberton era malaticcio ( era cocainomane come gran parte dei farmacisti dell'epoca) e vendette il marchio.

Il marchio Coca-Cola:

Il Marketing:
  • La scritta che tutti conoscono, in corsivo, fu un'idea dell'allora ragioniere della ditta, a questo si accompagnò la tipica bottiglietta riconoscibilissima, che tutti conoscono.
  • Con l'inizio del successo, anche altri marchi cercarono di copiare Coca-Cola ma questa grazie a degli abili avvocati l'azienda riuscì a proteggersi, a parte il caso della Pepsi-Cola che è spiegato nel documentario.
  • Il nuovo proprietario tolse quasi del tutto la cocaina all'interno della Coca-Cola e rilanciò il prodotto come bevanda dissetante.
  • Altro colpo di fortuna: con la legge sul proibizionismo dell'alcool le bibite analcoliche divennero molto popolari negli Stati Uniti, questo portò ad un primo grande successo di vendite: Coca-Cola era diventata la bevanda analcolica più famosa degli Stati Uniti.

La seconda guerra mondiale: la Coca-Cola diventa un simbolo:

  • I vertici di Coca-Cola andarono a parlare alla Casa Bianca. i militari americani avevano il diritto di avere delle bevande dissetanti: questo marchio riuscì ad avere l'esclusiva delle bevande dissetanti per i militari USA, questo contribuì alla fidelizzazione dei clienti, ma non solo: Coca-Cola si fece un'enorme pubblicità nei paesi occupati dagli alleati, negli anni '50 Coca-Cola era il marchio più conosciuto del mondo.
  • Il resto è storia recente, ben spiegata qui sotto:


  • Sopra. un bel documentario ci spiega quasi 100 anni di storia della Coca-Cola.