Perchè l'Ucraina vuole entrare in Europa?

Perchè l'Ucraina vuole entrare in Europa?
Parata militare in Ucraina

Gli ucraini vogliono entrare nella Unione Europea e protestano contro il loro governo che non si impegnerebbe abbastanza per farlo.
Il premier ucraino Yanukovich non ha infatti firmato l'accordo di associazione con la UE.
Il Presidente  Viktor Juščenko  poco tempo fa aveva dichiarato che l'Ucraina sarebbe entrata a far parte dell'Unione Europea. Oggi erano in 100.000 persone in piazza a protestare.

Ma perché gli ucraini vogliono entrare in Europa?

Oggi come oggi tra i 27 Stati membri ci sono molte associazioni anti europeiste, molti parlano dell'euro come problema principale della crisi economica europea, ma l'Ucraina ha una storia molto particolare...
Civil War in Ukraine
  • L'Ucraina è sempre stato un popolo diverso da quello russo, che ha sempre mal sopportato l'URSS. Senza andare a scomodare i milioni di morti ucraini causati deliberatamente da Stalin ( gli portò via tutte le scorte alimentari casa per casa , proibendo di uscire dai paesi dove vivevano) , possiamo ricordare che appena crollò il muro di Berlino, l'Ucraina fu una delle prime repubbliche sovietiche a chiedere l'indipendenza da Mosca.
  • Dall'altra parte ci sono i filo-russi che vorrebbero che non vedono di buon'occhio questa novità.

Ma come va l'economia dell'Ucraina?

Dopo una grande crisi all'inizio degli anni '90 ora l'economia ucraina è in crescita grazie al manifatturiero e, anche se gli stipendi non sono quelli del livello degli stati europei, possiamo dire che molto probabilmente l'entrata dell'Ucraina nella UE - con i suoi 45 milioni di abitanti - sarà una cosa positiva per l'intera economia europea.