Bushcraft - Survival: nuovi trend su YouTube

Si chiama Bushcraft o anche Survival ed è l'arte di sopravvivere nei boschi con pochissimi mezzi.
Sono dei video molto di moda su internet , meno in Italia, in quanto siamo un paese mediterraneo dove la cultura del campeggio non é molto radicata e dove non trovi certo enormi spazi aperti come nel nord America o in Nord Europa.

Gli YouTuber che caricano questi video sono per lo più americani ( come al solito..) ma ce ne sono anche molti canadesi, e di stati europei nonché russi.
Le ragioni di questo nuovo trend su Youtube ( relativamente nuovo, sono ormai diversi anni che esiste il Bushcraft) sono molteplici.


Bushcraft - Survival: nuovi trend su YouTube


Una profonda cultura da campeggio nei boschi, una voglia di aria aperta, la paura ( più o meno inconscia) di un'apocalisse a venire che riporti indietro la società a qualche secolo fa, la voglia di divertirsi oppure la voglia di un ritorno alle origini, riescono a stimolare queste persone a fare questo tipo di cose, assolutamente interessanti.
I video che caricano hanno molteplici finalità, sono però in larga parte dei video How to make - ossia Come fare - dei tutorial che insegnano a come accendere un fuoco, come trovare il nord, come costruirsi un riparo per la notte, oppure come fare una trappola per animali.
ì, in certi casi questi video anche delle istruzioni su come cacciare, arte ormai disprezzata nel Nostro paese..


Tra tutti gli Youtuber, Noi abbiamo selezionato questo simpatico e giovanissimo ragazzo svedese che in maniera semplice e chiara, con un inglese facilmente comprensibile, ci spiega moltissime cose.