Il primo contatto con gli Alieni - Wow Signal

Era il 15 agosto 1977 quando per 72 interminabili secondi un segnale dallo spazio profondo arrivò sulla Terra e fu letto dal radio telescopio dell'Università dell'Ohio.

La notizia fece subito il giro del mondo ma come al solito ci furono degli increduli che successivamente screditarono questa incredibile scoperta, compreso lo stesso ricercatore che l'aveva ascoltato ed annotato con la scritta WOW ( che poi diede il nome a questo segnale).



Il primo contatto con gli Alieni - Wow Signal
Credit: The Ohio State University Radio Observatory
and the North American AstroPhysical Observatory (NAAPO)
Quell'estate del '77 questo radiotelescopio faceva parte di un progetto con altri radiotelescopi, legati al progetto SETI - Search for Extra-Terrestrial Intelligence (Ricerca di Intelligenza Extraterrestre) e questo segnale rimane tutt'ora un grande mistero, anche se l'ipotesi più logica sarebbe quella che si tratta di un segnale proveniente da un'intelligenza aliena.
Se è veramente difficile riuscire a contattare un'intelligenza extraterrestre , quando questa si manifesta è quasi impossibile riconoscerla,  specialmente  per uno scienziato.
La scienza ci dice che sebbene vite su altri mondi possano esistere, o essere esistite, é più difficile che queste si siano evolute fino a diventare esseri intelligenti, ancora più difficile che queste società siano così evolute da mandare segnali in giro per lo spazio e ancora molto, molto più difficile che Noi riusciamo a captarli;  sarebbe quasi un miracolo a livello di statistica, per problemi di distanze ma anche di tempo...
Per questo quando arrivò questo segnale, dopo un primo momento di stupore, lo stesso ricercatore che lo ebbe captato si disse molto scettico riguardo l'ipotesi che fosse realmente un segnale trasmesso dallo spazio profondo.

Il Segnale Wow si potrebbe inserire sotto questa categoria, questo per vari motivi:

  • Il segnale é stato ricevuto solo 1a volta ( i ricercatori lo hanno ricercato più e più volte senza risultato)
  • Questo segnale non può essere naturale, altrimenti si sarebbe ripetuto ( come un clock di una stella Quasar, per esempio)
  • Il Segnale non é un segnale terrestre poi rimbalzato in un qualche corpo celeste poi rinviato a terra, come qualche ipotesi sostenne all'epoca, proprio per screditare un primo contatto con gli Alieni

Rimangono quindi solo 2 possibilità al mistero del segnale Wow:

  1. Un segnale proveniente da una civiltà extraterrestre ( un segnale molto simile fu lanciato sempre dal progetto SETI solo alcuni anni prima, un segnale radio di pochi secondi verso una costellazione).
  2. Una forma di segnale naturale a tutt'oggi sconosciuta.