UFO (Fulmini globulari) confermati dalla Scienza

Ecco una scoperta scientifica che potrebbe mettere la parola fine a migliaia di apparizioni di UFO in cielo.
Per secoli, le persone hanno riferito di aver visto luminosi, globi sferici durante le tempeste - un fenomeno noto come "fulmini globulari". Secondo i resoconti dei testimoni oculari che durano da diversi secondi, questi si muovono attraverso l'aria prima di riuscire ad esplodere.

Ma i meteorologi hanno sempre considerato tali relazioni con sospetto, in quanto non erano mai stati in grado di osservare il fenomeno stesso. Le incoerenze nelle relazioni pubbliche hanno portato coloro che studiano questi casi iniziando a pensare a loro come avvistamenti UFO - solo allucinazioni, forse causata da effetti elettromagnetici.

Ora, però, dopo anni di tentativi di replicare i fulmini globulari in laboratorio, i ricercatori cinesi li hanno finalmente registrati nel campo.
Jianyong Cen, Ping Yuan, e Simin Xue usavano spettrografi e videocamere per osservare un temporale nei pressi di Qinghai in Cina , una desolata provincia occidentale del paese, quando hanno visto qualcosa che non si aspettavano.
Dopo che un fulmine ha colpito in terra, una palla incandescente di circa cinque metri di larghezza si alzò e viaggiò per circa 15 metri, prima di sparire in circa 1,6 secondi.



Incisione del 19 ° secolo raffigurante fulmine globulare
Incisione del 19 ° secolo raffigurante fulmine globulare

Storditi, i ricercatori imballato loro kit e avviano alla loro laboratorio, dove hanno scoperto che gli elementi nel pallone erano gli stessi di quelli nel terreno locale - silicio, ferro e calcio. Hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Physical Review Letters .

Scarica di un condensatore ad alta tensione in un serbatoio di acqua produce una scarica come questa palla.
I loro risultati prestano fede a una teoria proposta per prima nel 1999 da John Abrahamson, un chimico presso l'Università di Canterbury in Nuova Zelanda.

La sua teoria è che quando un fulmine colpisce il suolo, esso immagazzina immediatamente energia in nanoparticelle di silicio nel terreno. La forza  poi espelle queste particelle in aria, dove sono ossidate e rilasciano l'energia sotto forma di calore e di luce, che risultano brevemente incandescente.

Questo non spiega tutte le situazioni in cui il fulmine globulare è stato visto - come su aerei volare alto nel cielo, definiti da molti degli UFO.
Ma Abrahamson dice che i suoi risultati si inseriscono i risultati dei ricercatori cinesi bene. "Ecco un'osservazione che ha tutte le caratteristiche della nostra teoria", ha detto a New Scientist . "Questo è polvere d'oro per quanto riguarda la conferma va."
ufo sono fulmini globurali
Scarica di un condensatore ad alta tensione in un serbatoio di acqua produce una scarica come una palla. / /
 Sfusare, CC BY-SA 3.

[fonte]