Imperialismo americano ed esportazione di democrazia

Ci risiamo un'altra volta, stavolta è l'Ucraina ad avere bisogno di democrazia, e in questi giorni anche in Venezuela si sta rivelando questo impellente bisogno, bisognerà in qualche modo far intervenire prima l'ONU e poi - magari - lasciare la parola alle armi...

Ebbene sì: é l'Imperialismo Americano che ancora spinge l'accelleratore per 'un cambiamento', un cambiamento in altri Stati sovrani, o meglio delle vere e proprie ingerenze che iniziano ad essere finanziarie per poi diventare politiche e a volte trasformarsi in veri e propri scontri militari.
Sì perché chi si oppone all'idea che esista un Imperialismo Americano o non conosce la storia, la politica e l'economia, oppure è in malafede.
Dalla sua nascita gli Stati Uniti sono in espansione, un'espansione che non è mai finita.
La frontiera con nuove terre da conquistare, nuove avventure da vivere, nuovi tesori da scoprire e da sfruttare è un concetto tipico americano, una delle basi fondamentali della loro cultura.
Ovviamente una volta finiti i territori continentali, l'America ha cercato di influenzare gli Stati a Lei vicina, e finora c'è riuscita al 100%, Cuba e Venezuela a parte.
Nel 1800 fu la volta delle Filippine, poi delle alleanze con l'Europa - Inghilterra in primis, poi con delle vere e proprie sudditanze dopo la 2a guerra mondiale: il tutto grazie a degli accordi militari NATO, in cui anche Noi italiani cerchiamo di essere schiavi delle volontà degli Stati Uniti.
Ancora in Asia non ci scordiamo certo il caso del Giappone, prima conquistato militarmente quindi economicamente e culturalmente, poi in pratica tutto il sud-est asiatico e dove hanno trovato resistenze, giù guerre ( Corea e Vietnam).
Altra area di influenza è naturalmente quella del Medioriente, dove c'é la materia prima che manda avanti tutto il baraccone. il petrolio.
Qui con la creazione dal nulla di uno Stato (Israele) , che potremo considerare il 52° Stato americano, c'é un'altra aera di influenza che si espande e vuol farsi valere per tutti quei territori in cui l'oro nero è presente.
Questo video Vi farà vedere come funziona l'Imperialismo Americano oggi.


Imperialismo americano ed esportazione di democrazia
L'invasione di territori negli attuali Stati Uniti,
a discapito dei nativi americani
Questo è un documento molto ben fatto in cui si può vedere come
la guerra in Iraq altro non è stato che un'altro metodo di espansione territoriale dell'Impero Americano.
imperialismo statunitense
Imperialismo Statunitense : questa immagine della
Coca-Cola esprime bene il concetto
basi nato  russia
Basi NATO e Russia:
Una cartina dell'Eurasia la dice lunga
spiega meglio di 100 parole il concetto di cui sopra.