Come distruggere una città con la bomba atomica

Quante volte abbiamo detto, in preda ad una rabbia di frustrazione: "Io lì ci butterei una bomba atomica", ecco: ora possiamo farlo.
Per ora sono in modo virtuale, naturalmente cosa che ci è permessa grazie a  Alex Wellerstein che ha creato un'applicazione simile a Google Maps , solo che qui possiamo scegliere un qualsiasi posto nel mondo, e lanciare una bomba atomica della potenza che vogliamo.
Questo bel sito ci fa vedere la grandezza del fungo atomico, ci dice quanto saranno i danni ( morti e feriti), la grandezza del fallout e le radiazioni che ne scaturiranno.
Oltre ad essere un 'gioco' utile a sfogare qualche Nostra frustrazione, è molto utile per capire quali tipo di danni un vero attacco nucleare riuscirebbe a portare in zone particolarmente popolate.
Ad esempio: Noi abbiamo sparato una bomba atomica su Roma, di 1 Megatone di di potenza: ( la bomba atomica più grande fatta scoppiare aveva 50 megatoni, la Zar Bomb russa; facciamo presente che le circa 70 testate termonucleari in Italia T61 possono raggiungere i 370 kilotoni, cioé 1/ 3 di 1 megatone).
1 milione di morti subito e altrettanti feriti, la nube radioattiva ( con vento da ovest verso est) é arrivata e ha superato le coste della ex-Jugoslavia, di seguito gli incredibili danni causati dalle radiazioni di una bomba atomica che scoppia sulla nostra capitale

Come distruggere una città con la bomba atomica

Effects radii for a 1 megaton bomb (smallest to largest):

  • Fireball: 0.97 km (2.93 km²)
  • Radiation: 2.5 km (19.7 km²)
  • Air blast: 2.82 km (25 km²)
  • Air blast: 6.96 km (152 km²)
  • Thermal radiation: 13.5 km (571 km²)