In Italia scompaiono 3 bambini al giorno, dove sono?

Quanti bambini scompaiono in Italia ?
Oggi parliamo di un fenomeno sociale veramente incredibile di cui pochissimi si occupano: le persone scomparse.
I dati ufficiali che ci arrivano dal Commissario Straordinario per le Persone Scomparse hanno un qualcosa di catastrofe biblica.
Vittorio Piscitelli é stato infatti messo dal 5 Gennaio scorso ( con il Governo Letta , quindi) a capo di un nuovo dipartimento del Ministero dell'Interno, dedicato proprio al fenomeno delle persone scomparse, fenomeno sempre più grande nel Nostro paese.
Andiamo a leggere insieme questi dati che mettono veramente paura e che questa nuova figura istituzionale ha rilasciato solo poche settimane fa con un'intervista a "La Repubblica":

  • In Italia sono scomparse quasi 30 mila persone.
  • In Italia sono scomparsi oltre 13 mila minorenni.

Questi dati sono riferiti al 2013 ( la tragica conta parte dalla fine degli anni '70)  e il numero è aumentato sia rispetto al 2012 che al 2011, un vero e proprio grande mistero, che se in molti casi è facilmente spiegabili, per altri decisamente no, proprio perché si tratta di un numero enorme di persone scomparse.
  • Il motivo principale é quello per cui le persone vogliono farsi una 'nuova vita' e allora scappano da tutti ( parenti, amici, istituzioni) e molte persone scompaiono in modo volontario, e questa motivazione è la ragione per cui il 70% di queste persone scompare.
  • E l'altro 30%? Qui arrivano altre cause, come ad esempio la malattia (Alzheimer) e l'età avanzata che possono contribuire come cause ad una momentanea 'perdita di sè'.
  • Tra questo trenta per cento ci sono anche i casi delle persone che hanno incidenti ma che non vengono ritrovate, ed in Italia non sono certo molte, ma poi arrivano le ipotesi più inquietanti..
  • Traffico di essere umani, legato alla prostituzione ( anche minorile) 
  • Traffico di organi: in Italia ancora evidenze in questo senso non se ne riscontrano, ma in diversi paesi sottosviluppati questo fenomeno già avviene, quindi si presume che pure in Italia questo possa accadere.
Solo nel 2013 sono scomparse oltre 3 mila persone, se si considera che un 30 % di queste sono minorenni, possiamo affermare che ogni giorno scompaiono in Italia 3 bambini.
Come dice lo stesso Commissario, la maggior parte di queste persone scomparse viene ritrovata, ma il numero di persone scomparse é in costante aumento, aumento dovuto forse alle problematiche economiche da un lato e dal crescente numero di stranieri.
Molti di questi ragazzi scomparsi infatti sono dei minorenni stranieri affidati a qualche centro, e che volontariamente scappano verso qualche paese straniero, proprio per cercare lavoro e una sistemazione, ma proprio questo 'sottobosco' di persone senza documenti potrebbero essere le prede preferite per chi sfrutta il traffico di organi e la prostituzione minorile e/ o casi di pedofilia.

Approfondimenti: