1 giugno 2014

Pannelli solari su strade risolveranno i problemi energetici mondiali

L'invenzione è del 2006, ma ora sembra che dietro a questa start-up si sia risvegliato un nuovo interesse, forse indirizzato da Google, che - sempre secondo alcune indiscrezioni - potrebbe fare degli importanti investimenti in questa direzione.

Questa start-up si chiama Solar Roadways, e il progetto sembrerebbe molto interessante, anche se pone non pochi dubbi di effettiva capacità di produrre molta energia, tanta da poterlo fare diventare conveniente.
Sì, perché si tratta di pannelli solari intelligenti, che dovrebbero lastricare le autostrade.

Questi pannelli solari, accumulerebbero energia proveniente dalla Nostra stella, ma non solo, servirebbero per scaldare lo stesso manto stradale dove ce ne fosse bisogno, scongiurando così i problemi derivanti da neve e ghiaccio e servirebbero anche come indicatori stradali luminosi.

Il manto stradale andrebbe rifatto ex-novo, ma questo nuovo tipo di strade porterebbero con sè i cavi delle fibre ottiche nonché della corrente elettrica e del gas, in quanto accanto alla strada ( e sotto ) dovrà passare un piccolo tunnel come si vede nel filmato.
Il video che segue, è stato pubblicato solo pochissimi giorni fa e sta letteralmente spopolando su internet, se si considera che é un video che parla e spiega questa nuova tecnologia, non particolarmente spettacolare.

Pannelli solari su strade risolveranno i problemi energetici mondiali
Di notte, le strade che di giorno hanno sfruttato
l'energia solare potrebbero letteralmente illuminarsi

Commentate qui sotto i possibili difetti di questa tecnologia che se dovesse funzionare potrebbe risolvere molti problemi legati all'energia.

Pensate solo a quanti chilometri di queste strade si potrebbero costruire in Italia e quanta energia riuscirebbero ad accumulare..
  1. L'olio che le macchine perdono quando camminano potrebbe sporcare i pannelli solari, che non riuscirebbero più ad essere efficienti.
  2. Le sgommate, le frenate, e comunque l'usura dei pneumatici in generale sporca le strade, e se i pannelli solari non sono puliti non sono più efficienti come prima.
  3. Trovare un metodo per pulire queste strade, e tenere sempre i pannelli solari in grado di ricevere i raggi del sole potrebbe essere uno di quei problemi stupidi, ma insormontabili per questa interessante tecnologia.
  4. Secondo un recente articolo pubblicato sulla rivista Wired (America) l'energia che si riuscirebbe a sfruttare nel periodo di tempo di vita dei pannelli solari in questione, sarebbe più che sufficiente a ripagarne i costi.