10 luglio 2014

I Razzi Qassam: un'arma inefficace

Da alcuni giorni il mainstream informativo ci sta smerigliando gli zebedèi con la ripresa dell'infinita guerra (guerra?) tra Israele e palestinesi.
Una premessa: se dopo 50 anni di convivenza questi qua ancora si ammazzano un motivo ci sarà, ma qual'é?
Le persone normali, pure se bisticciano in modo animato, se devono convivere nello stesso territorio ad un certo punto arrivano a dei compromessi, questi qui no.
Ogni tanto riniziano a scannarsi, allora Israele bombarda con l'aviazione, fa intervenire i carrarmati, l'esercito, i palestinesi rispondono tirando sassi, facendo attentati suicidi, lanciando razzi Qassam.
  • Il razzo Qassam non é un'arma efficace:


I Razzi Qassam: un'arma inefficace
I razzi Qassam in Israele fanno meno morti
che gli incidenti domestici
Funziona esattamente come i razzetti che spariamo a capodanno, solo che é molto, molto più grande, dotato di una testata esplosiva, ha anche  una lunga gittata, che può arrivare, nel caso di quelli di ultima generazione anche oltre i 70 chilometri, giusti giusti per arrivare dalla Striscia di Gaza a Gerusalemme , la loro testata esplosiva può arrivare a pesare 20 Kg. e una volta che arriva ( ad esempio sul tetto di una casa) può fare notevoli danni.
  • I razzi Qassam dal 2000 al 2009 hanno ucciso 22 cittadini israeliani.
NON HANNO UN SISTEMA DI PUNTAMENTO , quindi devono essere posizionati 'ad occhio' e pure il punto d'impatto sarà 'ad occhio'.
Inoltre gli israeliani hanno i più avanzati sistemi anti-missile offerti dal mercato di armi e , come diceva un Loro presidente della Repubblica, oltre il 50% di questo tipo di razzi viene intercettato dal sistema Iron Dome.

RAZZO QASSAM ARMA PSICOLOGICA  per giornalisti e falchi:

  • Insomma questi razzi Qassam sono più che altro un'arma psicologica, come gli stessi esperti della difesa di Israele sostengono, ma a chi giovano?
  • Sicuramente non certo alla grande maggioranza della popolazione palestinese o di quella israeliana che vivrebbe 100 volte meglio se non ci fossero combattimenti un mese sì ed un mese no.
  • Le due fazioni che non vogliono accordi ma far parlare le armi sono i partiti interventisti palestinesi ed israeliani: loro esistono proprio perché riescono a convogliare l'odio tra questi due popoli e trasformalo in guerra.

CHI LANCIA I RAZZI QASSAM?

I servizi segreti israeliani hanno stimato che nel 2007 le proporzioni di razzi sparati sono stati:
  1. 34% - Jihad islamica palestinese 
  2. 22% - Hamas 
  3. 8% - Fatah 
  4. 6% - Comitati di Resistenza Popolare 
  5. 30% - sconosciuto

Approfondimenti su armi: