23 agosto 2014

Filled Under: ,

Animali più grandi della storia ora estinti

Si chiama Megafauna quel tipo di animali ora estinti che popolavano la terra prima l'homo sapiens salisse fino in cima alla catena alimentare e diventasse il Re del Nostro pianeta.
Il miracolo della vita, ha fatto nascere nel Nostro pianeta animali molto diversi tra loro, alcuni dei quali grandi, grandissimi anzi: enormi.
Dagli enormi insetti di 300 milioni di anni fa, agli incredibili dinosauri del giurassico, da ominidi del tutto simili all'uomo, a rapaci in grado di uccidere prede molto più grandi di loro , a pescecani così spaventosi che mette paura solo parlarne.
Oggi conosciamo insieme alcuni di questi incredibili animali, di cui alcuni erano presenti solo pochi secoli fa, ma tutti animali estinti.

Animali più grandi della storia ora estinti
Aquila gigante della Nuova Zelanda o Aquila di Haast
  • Questo grande uccello visse fino intorno al 1400 in Nuova Zelanda, quando si estinse, forse a causa della caccia che l'uomo gli dava. 
  • 12 chilogrammi di peso, 4 metri di apertura alare, poteva uccidere e portare con sé prede più grandi di lei, prede come i Moa ,questi uccelli che assomigliano a delle enormi galline che vedete qui sopra, anch'essi estinti, prede che erano 15 volte più pesanti di questa incredibile aquila.

insetto gigante Jaekelopterus
Jaekelopterus
  • Il Jaekelopterus era un grande insetto non contemporaneo all'uomo.
  • Vissuto intorno a 400 milioni di anni fa, era in quel periodo in cui nella terra c'era più ossigeno di oggi e la terra era popolata da tutta una serie di grandissimi insetti
  • Lungo 2,5 metri, andava a pesca di "pesci corrazzati", li rompeva con le sue potenti chele e se li mangiava. 
  • Vi immaginate cosa avrebbe potuto fare con le dolci carni del Vostro corpo questo schifoso, enorme insetto?
animali più grandi gigantopiteco
Gigantopiteco
  • L'ominide più grande che abbia mai camminato nel Nostro pianeta era il Gigantopiteco. Alto più di 3 metri pesava più di 5 quintali. Il Gigantopiteco era un contemporaneo dell'Homo Erectus, fece la sua comparsa intorno a 1 milione di anni fa e scomparve appena 300 mila anni fa. 
  • La scienza di confine asserisce che il cosiddetto Uomo delle nevi e anche il Big Foot non siano altro che dei discendenti diretti di questo enorme ominide.
il più grande dinosauro mai esistito Amphicoelias
Il più grande dinosauro mai esistito Amphicoelias
  • L'Amphicoelias, viene considerato il più grande dinosauro mai esistito, di una lunghezza di 60 metri ed un peso di 122 tonnellate, visse nel Giurassico , nell'attuale Nord America.
  • Pensate che una vertebra era alta oltre i 2 metri e mezzo..
squalo più grande megalodonte
Bocca e denti di un Megalodonte
  • Il Megalodonte, é considerato il pesce carnivoro più grande mai esistito, è una specie di squalo vissuto dai 30 a 1 milione di anni fa. Questo vero e proprio mostro marino era lungo fino a 18 metri, i suoi denti sono stati ritrovati ed arrivano a quasi 20 cm. di lunghezza, e si sa che spezzava la colonna vertebrale di una balena con un morso.
  • Pensate ad incontrarlo mentre facciamo il bagno..........