8 agosto 2014

Guerra in Iraq: anno 24°

Obama ha dichiarato stanotte che bombarderà le postazioni dell'ISIS, proprio quello Stato islamico a cui capo c'é il Califfo che recentemente aveva detto che avrebbe invaso l'occidente.
In pratica quindi gli Stati Uniti rientreranno ancora una volta in Iraq con le armi, a 24anni dalla Guerra del Golfo, che di fatto, non è mai finita.
Sembra che gl Usa ormai non possano stare senza combattere da qualche parte nel mondo e che l'economia di guerra sia diventata una parte imprescindibile del Loro PIL.
Se anche questo intervento militare è più che giustificato , in quanto tende a fermare un gruppo di islamisti pericolosissimi per la stabilità della regione e per l'efferatezza con cui trattano tutti quelli che non la pensano come loro,  fa molto pensare e non può non ricordarci la personale guerra che il Dipartimento di Stato Americano ha avuto contro Bin Laden ed Al- Queda

Guerra in Iraq: anno 24°

In Iraq è in atto una grave emergenza umanitaria, proprio dovuta ai combattimenti che da mesi si susseguono senza mai cessare: Obama manderà lì degli aerei per bombardare le postazioni del Califfato iracheno. Chissà, magari gli daranno un altro Premio Nobel per la Pace.

  • Sì perché anche l'esercito dell'ISIS - proprio come Al-Queda - è stato aiutato dagli americani per poter combattere in Siria, in modo da distruggere l'esercito siriano - uno dei pochi in grado di poter combattere ad armi pari con l'esercito israeliano - e proprio come le truppe di Bin Laden in precedenza, sono andate fuori controllo della CIA e anzi si sono rivoltate contro gli americani, anche stavolta questa possibilità poteva riproporsi.
  • In effetti il grande supporto occidentale mediatico finanziario e di mezzi che hanno avuto i rivoluzionari siriani si deve leggere in interessi ben più ampi di quella piccola nazione che non dava fastidio a nessuno, se non agli interessi di Israele e  degli Usa, in quanto anche da sempre alleato della Russia.
  • Ora che l'ISIS ha attaccato il Libano, pure Israele si è sentita minacciata ed ha chiesto aiuto all'amico ammeregano, che non se l'é fatto ripetere 2 volte.......