29 settembre 2014

Filled Under:

6 Migliori Attori di Film d'Azione

In questi ultimi anni, con l'avvento della computer grafica la concezione di attore di film d'azione sta sempre più cambiando di significato.
Negli stupendi film della Marvel - per esempio - la quasi totalità delle scene d'azione viene girata non dagli attori che interpretano il film ma da controfigure o addirittura da Avatar degli stessi, cosa anche logica, visto le mosse al di fuori di ogni possibilità umana che compiono.
Resta comunque la figura dell'attore di action movie 'puro', cioè colui che oltre ad interpretare il ruolo nelle fasi più tranquille del film, lo fa anche nella fasi di azione vera e propria.
Di seguito, una piccola lista di quelli che - secondo Noi - sono i migliori attori di film d'azione, insieme a qualche curiosità che li riguarda:

  1. Jackie Chan (1954) : lo mettiamo al primo posto perché Lui é la controfigura di se stesso, perché tante vole ha rischiato la vita per i suoi stunt, perché - secondo il Nostro parere - é anche un discreto attore, anzi è il migliore attore di film d'azione a livello di recitazione, per non parlare della sua sopraffina tecnica di kung-fu, rielaborata proprio da Lui per renderla più spettacolare. Poi vuoi mettere uno che riesce a farti vedere combattimenti èpici e che inoltre ti fa anche sorridere?
    I Migliori Attori di Film d'Azione jackie chan
  2. Tony Jaa (1976) : eravamo indecisi se metterlo  o no al primo posto, ed è al secondo solo perché come attore è un pò scarsino, ma sia come tecniche di combattimento spettacolari che come scene d'azione, il thailandese Jaa lo riteniamo meglio del cinese Chan, un vero scontro tra titani. Jaa deve la sua bravura alla varietà di discipline di arti marziali studiate durante la sua giovinezza: oltre alla boxe thailandese, ha studiato l'arte marziale thailandese dell'uso delle armi bianche nonché taekwondo, ginnastica e danza...
    I Migliori Attori di Film d'Azione tony jaa
  3. Sylvester Stallone (1946) in questo elenco non poteva mancare la vera e propria icona dei film d'azione degli anni '80, che con i personaggi di Rocky Balboa e Rambo ha divertito generazioni di grandi e piccini di tutto il globo. Sly, nonostante i suoi 67 anni, si mantiene ancora in ottima forma ed ancora interpreta le scene di azione dei suoi ultimi film 'Mercenari', serie di film che hanno avuto un grande successo in tutto il mondo.
    I Migliori Attori di Film d'Azione sylvester stallone
    Il fisico di Stallone , a 67 anni (!) è veramente impressionante.
  4. Bud Spencer (1929) l'ormai 85 enne napoletano Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer non recita più, ma ancora é l'attore italiano di film d'azione più conosciuto al mondo. Diventato famoso all'epoca del duo "Bud Spencer e Terence Hill" ha continuato ad avere successo come unico attore protagonista, sia in film che in serie televisive. La sua presenza scenica era così enorme, il suo personaggio così ben voluto dalle masse e il suo famoso cazzottone in testa così efficace ( a proposito. sapete che quel il "cazzotto alla Bud Spencer" in realtà é un'antichissima tecnica dell'arte marziale greca pancrazio?) che tutt'oggi i suoi film vengono mandati in Tv e raccolgono ancora un discreto audience. Anche all'estero é ricordato con enorme affetto, in Germania, per esempio, non passa troppo tempo che ogni tanto venga chiamato quale ospite in qualche trasmissione televisiva.
    I Migliori Attori di Film d'Azione bud spencer
  5. Clint Eastwood ( 1930) E' grazie al regista italiano Sergio Leone che L'uomo dagli occhi di ghiaccio, uno dei tanti attori californiani di bell'aspetto degli anni '60, è riuscito ad emergere, diventare un'icona dei film d'azione, diventare bravo, quindi diventare famoso, poi diventare regista e quindi diventare anche un regista famoso, ma non solo... Lo sapevate che Clint Eastwood negli Stati Uniti è considerato un patriota e che la sua opinione politica riesce a spostare milioni di voti degli americani durante le elezioni presidenziali?
    I Migliori Attori di Film d'Azione clint eastwood
  6. Dwayne Johnson (1972) detto "La Roccia" nasce in una famiglia americana di wrestler, quindi diventa wrestler pure lui, ma intanto fa body building e si ingrandisce, si ingrandisce... si ingrandisce fino a diventare un coso enorme: un mega bambolotto di plastica, ma in effetti dovrebbe essere tutta roba sua + l'aiuto di qualche steroide anabolizzante preso con l'assistenza di medici ( o almeno così Noi interpretiamo il suo cambiamento fisico evidenziato qui sotto) .. L'abbiamo scelto non solo per la sua 'presenza' ma anche per il suo modo di recitare che ci sembra più che buono. The Rock può interpretare bene sia parti da cattivo che da supereroe nonché ruoli da bonaccione, ed è qui che esce fuori tutta la sua inaspettata simpatia.
    I Migliori Attori di Film d'Azione the rock
    Il fisico di The Rock in 20 anni è cambiato notevomente
  • Sopra: una dimostrazione delle capacità di Tony Jaa.
  • Ovviamente Tony Jaa non usa controfigure e la computer grafica è ridotta al lumicino.