Come riconoscere un quadro falso o dipinto prima del 1945

Come riconoscere un quadro falso da uno vero?

Non é facile, i migliori esperti di arte sono caduti in tranelli enormi e il mestiere del falsario è da sempre uno di quelli più pagati al mondo.
Pensate solo se Voi riusciste a spacciare per vero un Picasso, oppure un Raffaello , magari facendo credere che si era perso nel tempo, quanti soldi ne fareste?

Ci sono molti modi per cercare di capire se un quadro é falso o vero, ma ce n'é uno che é scientifico e che in  molti non conoscono, per verificare se un quadro è stato dipinto prima del 1945:

Come riconoscere un quadro falso o dipinto prima del 1945
Mona Lisa, simbolo dell'Arte pittorica

I quadri ad olio dipinti DOPO il 1945, dovrebbero contenere tracce di isotopi Cesio-137 e Stronzio-90, creati dalle esplosioni nucleari, sostanze che prima del 1945 non esistevano.

Se in un dipinto ad olio che cercano di vendervi dicendo che è del 1600 ( per esempio) trovate delle tracce di questi 2 isotopi potete star pur certi che sono dei falsi; in soli 8 anni, cioè dal 1945 al 1963 , ci sono state 550 esplosioni nucleari e termonucleari in tutto il pianeta, i famosi test atomici che hanno creato una gran quantità di queste nuove sostanze.

Dato che il cesio-137 e lo stronzio-90 si legano molto bene con le basi per fare i colori ad olio, se un dipinto ad olio non presenta questi elementi, ha molte più probabilità di essere stato dipinto prima del 1945.