14 maggio 2015

Inversione Campo Magnetico Solare: come avviene

Se nella terra un'inversione del campo geomagnetico può avvenire ogni 5-10.000 anni, nel sole un'inversione dei poli magnetici avviene circa ogni 11 anni.

La cosa non procura gravi problemi a Noi umani, che abitiamo ben distanti dalla Nostra stella, e ben protetti dalla Nostra atmosfera che ci tiene lontani dai guai ( leggi raggi cosmici) come una mamma premurosa. Anche se le radiazioni solari che sprigionerà questo evento non saranno nemmeno paragonabili a quelle di una Pulsar, l'evento avrà ripercussioni rilevabili in tutto lo spazio del sistema solare

Inversione Campo Magnetico Solare: come avviene
Sopra un video della NASA che ci spiega come avviene un capovolgimento dei campi magnetici nel Sole. Il video é in inglese, ma potete anche usare la funzione 'testo' e 'traduci' per poter leggere i sottotitoli in italiano. La notizia é stata data dal Professor Todd Hoeksema, direttore del Wilcox Solar Observatory, della Stanford University, uno dei pochi nel mondo specializzato sullo studio del Sole.
  La NASA, ha aggiunto che ormai l'evento é iniziato e che finirà tra circa 4 mesi, l'uomo ad occhio nudo lo percepirà vedendo qualche aurora boreale in più. Chissà, magari ci saranno parecchi avvistamenti di UFO, chi può dirlo?