Sonda Rosetta costo: 1,5 MLD euro è giusto o no?

La Sonda Rosetta è costata quasi 1 miliardo e mezzo di euro, circa  3,50 euro a testa ad ogni italiano e - naturalmente - ad ogni cittadino europeo.

E' stata l'ESA, l'ente spaziale europeo a spedire una sonda spaziale verso una cometa e per la prima volta nella storia un oggetto costruito dall'uomo é riuscito a scendere e a posarsi sul suolo di una cometa, ed ora sta mandando dati sull'oggetto spaziale che - con molta probabilità - ha portato la vita nel Nostro pianeta.

Secondo la teoria più accreditata sull'origine della vita nel Nostro pianeta,  é proprio dalle comete che arrivano i mattoni che hanno formato il primo materiale organico che poi si è trasformato in vita.


Sonda Rosetta costo: 1,5 MLD euro è giusto o no?
La storica immagine del primo atterraggio di un robot su una cometa.
A proposito: come vogliamo chiamarlo un 'cometaggio'?

Ma è giusto pagare tutti questi soldi? La Sonda Rosetta é un bene o un male per la Nostra economia?

  1. 3,50 euro a cittadino europeo, non sono tantissimi in effetti, sono il costo di una colazione (1 sandwich e 1 cappuccino ) al Bar e la cosa è una tantum, il progetto Rosetta è partito nel 1996 e la sonda è stata lanciata nel 2004, non é che domattina l'ESA manda sù un'altra sonda...
  2. Il progresso e la scienza vivono di investimenti, se Isabella di Castiglia non avesse sponsorizzato il pazzesco ( per il tempo)  viaggio di Cristoforo Colombo che avrebbe dovuto circumnavigare la terra per poter arrivare in Cina , probabilmente ora in Sud America si parlerebbe un altra lingua e non lo spagnolo dei Conquistadores.
  3. L'Europa non é IL MALE, é questo il messaggio subliminale (e non voluto) che Rosetta ci spedisce dallo Spazio. Ormai le spinte secessioniste di tanti partiti politici in tutta Europa danno all'Unione Europea la colpa di tutto, dall'economia alle leggi, dall'immigrazione alle politiche sul lavoro: se è vero che in tutti i governi c'é qualcosa di migliorabile, è pur vero che i 27 Stati dell'Unione Europea hanno un PIL più alto di Stati Uniti, o Cina, o Russia, o India ( per esempio...)
  4. Le ricadute economiche e tecnologiche di un progetto come Rosetta sono molteplici, per ora accontentiamoci di quelle ricadute economiche su altri programmi spaziali ( circa 70 milioni di euro - 10 anni fa -) ma solo: con gli anni, potremo capire quali e quante di queste ricadute influenzeranno direttamente la Nostra vita.
  5. Senza nuovi traguardi tecnologici, non c'é crescita economica. E' una legge dell'economia: solo con grandi traguardi tecnologici si raggiungono DEI risultati economici, d'altronde si tratta di un progetto europeo, di un missile europeo, di una  sonda europea, e ( finora) è andato tutto benissimo
    sonda rosetta costo un miliardo e mezzo
  6. Voi cosa ne pensate? E' giusto o no aver speso 1,5 miliardi di euro dei contribuenti per mandare un robot nello spazio in un momento di crisi economica come questo?