16 febbraio 2015

Filled Under: ,

Elettricità, rivoluzione bollette della luce, stop alle tariffe progressive

Più consumi e più paghi, siamo abituati a questo, ma tra poco il consumo dell'elettricità non influirà più sulle nuove bollette della luce; é in studio l'addio delle tariffe progressive.

Un'interessante novità si sta avvicinando per quanto riguarda la bolletta elettrica.
Ormai è dall'inizio degli anni '70, dopo la crisi petrolifera, che gli italiani sono abituati alla tariffa progressiva della bolletta della luce, che in pratica consiste nel "più consumi, più paghi", ma sembra proprio che ci sarà una rivoluzione dal Gennaio 2018.

Solo il 50% della bolletta sarà infatti dovuto ai consumi, l'altro 50% ad un 'fisso' che si calcolerà in base ai residenti, ai non residenti, al numero di persone di un'utenze ed in base alla potenza che ci viene erogata.
Elettricità, rivoluzione bollette della luce, stop alle tariffe progressive
  • Chi ci guadagnerà?
Ovviamente ci guadagnerà chi non fa risparmi di energia elettrica, cioè quelle famiglie che hanno tanti apparecchi elettrici, nonché le famiglie più numerose.
  • Chi ci rimetterà?
Saranno le famiglie costituite da un 'single', ma ovviamente il tutto é da vedere nel momento in cui partirà questo nuovo sistema di calcolo della bolletta elettrica; ne vedremo delle belle...