3 febbraio 2016

Filled Under: , ,

Guadagnare soldi con nuovi metodi: economia sharing

In tempi di crisi economica, si riscoprono vecchi metodi per guadagnare soldi, si usano con nuove formule, lo si fa di solito in America, poi arrivano in Italia con nomi stranieri e più appetibili, come l'economia sharing.
Una volta si diceva 'facciamo alla romana', cioè ognuno metteva la sua parte, in base a quanto consumava.

In questo modo si pagava un conto al ristorante, il cinema, oppure l'albergo.
Pagare alla romana significa essere tante persone, che di solito hanno un forte sconto sul conto finale: tutti ci guadagnano: il ristoratore che ha più posti in tavola, i commensali che spendono di meno, rispetto ad un conto singolo.
L'economia sharing, come dicevamo viene considerato un nuovo modo di fare soldi e di risparmiare, ce lo spiega in un libro da poco uscito Gea Scancarello, che ha scritto "Mi fido di te", vediamo i vari metodi descritti in questo libro per risparmiare / guadagnare:

Guadagnare soldi con nuovi metodi: economia sharing

House Setting:

  • Il padrone di casa, deve lasciare la casa per qualche motivo, ecco che trova una o più persone che vanno in quella casa ad abitare. In questo modo il padrone di casa, sarà sicuro che c'è qualcuno in casa e che nessun ladro entri, le persone che la occupano, potranno stare del tempo in una casa senza spendere un euro di affitto.

Guadagnare affittando una camera con Airnb:

  • E' il più grande portale del mondo per affittare camere, decine di milioni di italiani sono possessori di una casa, perché non provare a fare qualche soldo con la camera che non usa nessuno e che Noi usiamo come 'camera di sgombero'? 
  • Magari un turista inglese ce la può pagare 40 o 50 euro a notte solo perché è interessato a visitare la Nostra città per qualche giorno!!

Andare in vacanza gratis con Couchsurfing:

  • Questo servizio lo abbiamo provato; é facilissimo trovare sia offerte di 'couch', cioé divani per poter dormire che persone che vogliono essere ospitate per una notte o più. In realtà, nella maggior parte dei casi, quello che vi viene offerto è un vero e proprio letto, il tutto gratis, a patto però che anche Voi diate la possibilità di ospitare qualcuno per una notte o più.

Dividere il costo della benzina con BlaBlaCar:

  • Questo é un metodo usato da sempre, che delle persone sono riuscite a farne un APP per cellulari. Tramite questa, chi fa un certo tragitto di strada, magari per lavoro può prendere a bordo altre persone che devono fare la stessa strada e che sono prive di mezzo, ecco che il costo del viaggio benzina ed eventuale autostrada si divide per il numero di partecipanti, una tecnica tanto vecchia quanto geniale nel fatto di usare una App per far incontrare domanda ed offerta.

Meal Sharing:

  • Questo è un modo molto curioso , si tratta di cucinare anche per altre persone, ad esempio i vicini di casa. E' semplice: un vicino cucina per gli altri, gli altri, contribuiscono nel fare la spesa. Questo accordo, è stato sfruttato per secoli dall'uomo. Ora si chiama Meal Sharing, ma funziona anche meglio, grazie alla tecnologia che può farci incontrare in modo più semplice.