25 maggio 2015

Borse valori: la Grecia fa paura e vendono tutti

Grecexit i giornalisti chiamano l'uscita della Grecia dall'euro, un'eventualità che fa paura a tutti e che fa vendere alle borse valori che perdono.

Oggi il Ftse Mib era in forte sofferenza e potrebbe chiudere intorno al - 2% ( ora é a -1,97%).

La notizia che la Grecia non riuscirà a riestituire i soldi che deve al Fondo Monetario Internazionale, costituito anche dall'Italia, notizia partita in sordina alcuni giorni fa, sta mettendo in crisi diversi operatori.
Ma perchè un Grecexit fa così paura?
Se la Grecia dovesse andare in default e dovesse uscire dall'euro, Noi tutti potremmo passare un periodo economico terribile.

La crisi economica iniziata nel 2008-09, sarebbe un gioco da ragazzi in confronto di quello che potrebbe accadere in caso di un Grecexit.

L'intero sistema euro verrebbe destabilizzato e i conti degli Stati non tornerebbero più.
Per non far crollare tutto il castello della finanza europea, bisognerebbe rivoluzionare tutte le regole dettate da anni di trattati firmati dai 27 stati membri.
La EU, la BCE ed FMI probabilmente non faranno fallire la Grecia, proprio perché fa parte di un sistema più grande, ma quel 'potrebbe' è un condizionale, che implica una percentuale piuttosto importante di probabilità di fallimento della Grecia.