14 agosto 2015

Filled Under: , , ,

Come proteggere i risparmi dalla svalutazione dello Yuan

La notizia economica più importante di questa torrida settimana di Ferragosto, é la svalutazione dello Yuan cinese.

Quello che in molti avevano già previsto mesi fa', è accaduto: le autorità cinesi, per cercare di rilanciare l'economia e le esportazioni, hanno messo mano sul valore nominale dello Yuan, svalutandolo rispetto per ben 3 giorni di seguito a -1,9%; - 1,6%, - 1,1%.

Con una popolazione oltre 1 miliardo di persone, con il fatto che l'economia cinese è considerata la 'manifatturiera del mondo', questa notizia ha portato un vero e proprio 'brivido freddo' negli uffici degli operatori finanziari di tutto il mondo in questi caldi giorni che precedono il Ferragosto.

Cosa devo fare ora con i miei investimenti? Ci sono azioni che devo vendere? Ci sono azioni che devo comprare?
Vediamo insieme cosa scrivono i principali giornali specializzati in finanza italiani ed internazionali:
Come proteggere i risparmi dalla svalutazione dello Yuan

Come proteggere gli investimenti dalla svalutazione dello Yuan cinese:

La perdita del valore delle azioni delle marche di lusso:

Molte marche di lusso italiane che vendono molto in Cina hanno perso posizione, come Tod's - 3% ; Moncler -3,3%; Prada - 3%; Richemont -2,4%. Consigliatevi sul da fare con il Vostro operatore finanziario di fiducia, se avete fatto gestire il Vostro risparmio e nel Vostro portafoglio titoli, avete questo tipo di azioni, ma molto probabilmente Vi avrà già chiamato.

Svalutazione Yuan conseguenze su titoli di Stato BOT e BTP:

Oggi come oggi hanno interessi particolarmente bassi, quindi non conviene comprarli - e conviene quindi tenerseli in portafoglio - sono però interessanti quelli legati all'inflazione, che dovrebbe riprendere a camminare nei prossimi mesi (BTP-i).

Conseguenze Svalutazione Yuan e rialzo dei tassi USA:

Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un rialzo dei tassi di interesse USA, che potrebbe incidere pesantemente sulla ripresa dell'economia europea, insieme al fatto che la Cina ha svalutato lo Yuan, come ha fatto sapere in una nota la BCE. I risparmiatori potrebbero approfittarne, comprando titoli di Stato USA a breve (12 mesi).

Svalutazione Yuan investire in valuta estera:

Con uno Yuan più debole, gli analisti consigliano investimenti su dollaro, sterlina e yen. Si stima che il dollaro americano dovrebbe apprezzarsi di oltre il 10% nei prossimi mesi, invece sembra che non convenvga investire in monete dei paesi

[fonte]